Arti figurative
Chiese di Piacenza dal fondo "Mappe, stampe e disegni" dell'Archivio di Stato di Piacenza
Mostra virtuale nata dal percorso sul SAN (Sistema archivistico nazionale) "Catasti e cartografia storica, Archivio di Stato di PIacenza, Mappe, Stampe e disegni di Piacenza (1300-1900).
Codici decorati braidensi dei secoli 13.-17.
I manoscritti digitalizzati dalle raccolte Braidensi sono stati scelti tra quelli più importanti provenienti dai fondi costitutivi della Biblioteca: Daniele Castiglioni, Carlo Pertusati, Carlo Firmian e Paolo Gerli.
Costruzione del pavimento a scacchiera
Rappresentazione animata delle concezioni sul disegno quali si ricavano dal De prospectiva pingendi di Piero della Francesca. Fa parte di Bibliotheca Perspectivae del Museo Galileo. Clicca su Regole.
Costruzione del piano orizzontale in scorcio
Rappresentazione animata delle concezioni sul disegno quali si ricavano dal De prospectiva pingendi di Piero della Francesca. Fa parte di Bibliotheca Perspectivae del Museo Galileo. Clicca su Regole.
Dall'Unità alla grande guerra nelle Collezioni dell'Archivio fotografico toscano
Nel periodo di formazione e consolidamento del Regno d’Italia, che si concluderà con gli esiti della Prima guerra mondiale, la fotografia vive una fase di grande espansione e popolarità, favorita dall’affermazione politica della borghesia e dal miglioramento economico e commerciale del paese. La mostra presenta alcuni aspetti della storia della fotografia attraverso una selezione dell’Archivio, che consente di ripercorrere l’evoluzione della tecnica fotografica in quegli anni e far conoscere il ricco patrimonio posseduto. Fa parte del progetto del Centenario della Prima guerra mondiale.
Documenti manoscritti dalla Biblioteca di Archeologia e Storia dell’arte
La sezione manoscritti della Biblioteca si presenta come una raccolta non unitaria e di epoca prevalentemente moderna, con l'eccezione di alcuni codici più antichi (un arco temporale fra il 17. e il 19. secolo). Si è formata nel 1922 da un nucleo di manoscritti estrapolati dai Fondi costitutivi della Biblioteca.
Libri d’artista. Collezione Bertini
Digitalizzazione della raccolta di Loriano Bertini costituita da edizioni d'arte a tiratura limitata, cartelle di incisioni e libri-oggetto, per un totale di 4300 pezzi, che documentano l'editoria d'arte espressa dai principali movimenti artistici internazionali nel corso del ventesimo secolo.
Biblioteca Benedetto Croce
Fra le collezioni digitalizzate appartenenti alla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce Croce compaiono i Taccuini di lavoro di Benedetto Croce, vergati fra il 1906 e il 1949, e il periodico Napoli nobilissima. Rivista d'arte e topografia napoletana (1892-1907), entrambi testimonianza della cultura del filosofo partenopeo.
Grandi artisti per piccole opere
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna (9 aprile - 20 giugno 2009). Sono esposte una settantina di incisioni per biglietti da visita e di testatine per carta da lettere bolognesi durante le Repubbliche giacobine, parte della collezione di circa trecento esemplari appartenuta a Pelagio Palagi.
I disegni delle vedute di Roma di Gaspar Van Wittel
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma (17 aprile - 13 luglio 2013). Sono presenti in mostra diciannove disegni preparatori per le vedute finali ad olio o a tempera del pittore olandese Gaspar Van Wittel. Molte le vedute risalenti agli anni Ottanta del Seicento che riprendono angoli di Roma del tutto scomparsi.
Rariora Marciana
Una selezione di opere di particolare interesse e di contenuto coerente con la secolare storia della Biblioteca e della Repubblica di Venezia: incunaboli appartenuti al cardinale Bessarione, incunaboli e cinquecentine stampati da Aldo Manuzio e postillati, raccolte di componimenti per grandi feste e celebrazioni pubbliche
Angelo Frontoni, il fotografo delle dive
La collezione di Angelo Frontoni (Roma 1929 – Roma 2002) rappresenta un archivio integro e ben organizzato, costituito da 539.000 immagini che documentano un importante spaccato della storia del cinema e del costume nazionali.
Fondo Marisa D'Andrea
Marisa D’Andrea (Roma 1923-2015) - Costumista e scenografa italiana per il cinema, teatro e televisione. Inizia a lavorare in teatro, formando un sodalizio con il marito scenografo Gianni Polidori. Prosegue la sua carriera nel cinema come assistente di Maria De Matteis, affermandosi poi come costumista titolare. Dal 1980 si dedica all'insegnamento al Centro Sperimentale di Cinematografia come docente titolare del corso di Costume fino al 2000.
Fondi iconografici della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea e del Museo centrale del Risorgimento di Roma
La Biblioteca di storia moderna e contemporanea e il Museo centrale del Risorgimento di Roma mettono in libera consultazione una parte consistente dei loro fondi iconografici, originariamente raccolti dal Comitato nazionale per la storia del Risorgimento all’inizio del secolo scorso.
Fondo fotografico delle Acciaierie di Piombino
Il fondo fotografico delle Acciaierie comprende le foto prodotte per lo stabilimento siderurgico di Piombino dalla fine dell’Ottocento al primo decennio degli anni Duemila, con particolare attenzione agli anni '60 e '70 del Novecento. Dal 2011 è conservato nell’archivio storico “Ivan Tognarini” della città di Piombino.