Esecuzioni musicali dell'Accademia filarmonica romana

G. Meyerbeer, Il crociato in Egitto. Prima metà del sec. XIX
P. Winter, Il Maometto. Sec. XIX
Il genio dell'armonia. Roma, Mercuri e Robaglia, 1829
G. Rossi, Il crociato in Egitto, melodramma eroico. 1826

Nell’ambito delle esecuzioni della Filarmonica romana, sono state oggetto di digitalizzazione due cantate custodite in forma manoscritta e due melodrammi eseguiti dalla Filarmonica in forma di concerto.
Le due cantate sono state scritte in occasione dell’ascensione al soglio pontificio di papa Pio VII e di papa Pio IX. Si tratta di due composizioni di particolare pregio che danno una concreta testimonianza di quanto fosse importante mantenere un deferente rapporto con lo Stato Pontificio e con il Papa per la sopravvivenza, anche finanziaria, delle istituzioni romane. Si tratta de Il genio dell’armonia, cantata in due parti, su testo di Pietro Ercole Visconti, scritta in occasione dell’Ascensione al Soglio Pontificio di Pio VIII, composizione a più mani con musiche di Luigi Costaguti, Domenico Capranica e il finale autografo di Gaetano Donizetti e della Cantata per la faustissima esaltazione della Santita’ di N.S. Papa Pio IX, manoscritto autografo con musica di Giovanni Pacini sul testo di Pietro Ercole Visconti.
I due melodrammi eseguiti alla Filarmonica in forma di concerto sono Maometto, melodramma tragico musica da Pietro De Winter su libretto di Felice Romani ed eseguito dagli Accademici Filarmonici Romani nell’autunno del 1826, e Il crociato in Egitto, melodramma eroico posto in musica da Giacomo Meyerbeer su testo di Gaetano Rossi ed eseguito dagli Accademici Filarmonici Romani nel 1836.